MICHELE E ROBERTO PACE - Imprenditori agricoli
L’ Azienda agricola Fratelli Pace nasce da un’antica passione di famiglia, tramandata negli anni con passione e amore per il territorio friulano.
L’azienda nasce proprio dalla passione di due fratelli, Roberto e Michele che nel 2018 , ad appena 19 anni , decidono di rilevare l’azienda della loro madre . La passione per questo lavoro , trasmessa dalla loro bisnonna che abitava vicino Ovaro, è diventata finalmente realtà , prendendo corpo e forma nel territorio di Preone.
Proprio nel paese prendono in gestione la stalla messa a disposizione dal comune di Preone dove con il loro allevamento di capre e vacche da latte, avviano un’importante produzione casearia, riportando alla luce vecchie tradizioni e antichi sapori.
Durante la stagione estiva, a partire dai primi giorni di giugno, gli animali vengono spostati in altura. La Malga si trova ad un’altezza di 1350 metri, dove gli animali sono liberi di muoversi e di vivere in un ambiente incontaminato.
L’obiettivo dell’azienda agricola Fratelli Pace è di offrire ai consumatori prodotti a km 0,biologici e realizzati attraverso un ciclo completamente naturale ed equilibrato a beneficio dei nostri animali.
I loro prodotti vengono venduti su tutto il territorio, affiancando alla produzione casearia anche la produzione e la vendita dei loro ortaggi a km 0.
Alcuni mesi all’anno l’azienda si dedica anche al taglio e alla vendita di legname e alla produzione di foraggio per i propri animali.
La passione porta a voler crescere sempre di più, in tutti i settori, per questo l’azienda sta sviluppando anche un progetto improntato sul sociale. Questo progetto porterà alla nascita di una fattoria didattica e sociale, finalizzata all'inserimento lavorativo, in agricoltura, di gruppi vulnerabili della popolazione.